fbpx
leggere 11 Ott 2019

11 Ott

BY: Anna

Corsi / Novità

Ha preso il via quest’anno il Corso LEGGERE RINFORZA a Bognanco-Fonti che si tiene l’ultimo venerdì di ogni mese presso i locali della ProLoco.

Come per tutte le nuove iniziative, il corso, per questo primo anno, avrebbe dovuto essere una sorta di “prova generale”, utile per conoscere e far riconoscere le abitudini letterarie della nostra comunità, necessaria per capire e strutturare al meglio l’iniziativa stessa.
In realtà il corso è partito in quarta già dal primo incontro, il gruppo molto numeroso e molto partecipe, non ha mai perso l’occasione per confrontarsi e cercare attraverso il dialogo e lo scambio risposte a domande che il testo letto suscitava.

L’obiettivo dell’iniziativa culturale è proprio quello di permettere a tutti di condividere punti di vista diversi relazionandosi apertamente con le diverse visioni ed interpretazioni dei testi trattati.

Il corso è ad ingresso libero e non è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri. Un buon libro ci dà la possibilità di appropriarci del modo di pensare dell’autore, di provare le sue stesse emozioni, di usare l’immaginazione proprio come fa lui. In questo modo le sue esperienze diventano le nostre.

Gli incontri hanno appunto questo scopo, di partire dall’amore per la lettura fino a giungere alla scoperta di sé.  Io dico sempre che ogni libro contribuisce, in qualche modo, a renderci una persona migliore, a cambiare una parte di noi, a cambiare il modo stesso di intendere la vita e di viverla.

Vi aspetto allora, ancora numerosi, al prossimo incontro che si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 20.00

Lascia un commento

Side bar