fbpx
emozione 10 Ott 2019

10 Ott

BY: Anna

Corsi / Novità

“Emozioni” …in calendario i nuovi appuntamenti.

La partecipazione attiva e molto numerosa al precedente evento sul tema delle Emozioni mi ha felicemente “costretto” a riproporre un nuovo evento legato alla gestione delle emozioni.

Che cosa sono e a che cosa servono le emozioni?
Le emozioni sono dei “vigili” che ci segnalano come stiamo e se stiamo raggiungendo gli obiettivi che ci siamo prefissati nella vita. Ci segnalano se stiamo passando una bella o brutta giornata, se siamo soddisfatti o se abbiamo bisogno di un cambiamento nella nostra vita, se stiamo bene o se siamo troppo in sovraccarico.

“Emozioni” …la loro funzione.
In generale le emozioni hanno lo scopo di dirci come ci stanno andando le cose, tutte hanno uno specifico scopo e una precisa funzione.
Sono tutte quindi utili e, anzi, indispensabili da un punto di vista evolutivo: in un certo senso ci servono a sopravvivere.

Senza emozioni non potremmo cavarcela.
Per esempio, senza paura non ci fermeremmo al semaforo rosso; senza rabbia non ci difenderemmo qualora ci rubassero la macchina sotto il naso, senza la tristezza non riusciremmo a elaborare i lutti e le perdite della nostra vita e così via.

Se non so che emozione sto provando non posso neppure scegliere le strategie più efficaci per regolarla.
Se non riesco a capire la causa di un’emozione non potrò neppure mettere in atto una buona analisi e risoluzione del problema che l’ha generata.
In conclusione, riconoscere le emozioni è il primo passo per poter stare meglio.

Questo corso ha proprio l’obiettivo di dar voce e valore ad ogni emozione, anche a quella che sembra voler compromettere il mio equilibrio e la mia serenità.

L’evento avrà luogo nel mese di Novembre il giorno 13, 20 e 27, e avrà inizio alle ore 20.30, corso che si terrà nella Sala Associazioni al primo piano dell’Ex Municipio di Zevio in Piazza Santa Toscana 1.

Ricordo che il corso è a numero chiuso e che per l’iscrizione occorre chiamare il 335.8137913 o scrivere alla mail info@annarossoni.it

Lascia un commento

Side bar