cinema e cultura 02 Gen 2019

02 Gen

BY: Anna

Novità

Cinema e cultura con il nuovo ciclo di proiezioni.

Parte anche quest’anno, presso il Circolo Noi Santa Toscana di Zevio, il percorso educativo che, attraverso l’utilizzo di pellicole cinematografiche approfondirà il tema della coppia e dei suoi diversi linguaggi espressivi.

Cinema e Cultura Sociale.

L’idea del progetto nasce innanzitutto dalla consapevolezza che il cinema come forma d’espressione rende possibile un forte coinvolgimento emotivo diventando in questo senso un mezzo efficace per stimolare e sperimentare emozioni. Il linguaggio cinematografico è spesso infatti il veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune nostre problematiche. La selezione dei film avrà lo scopo di suscitare una riflessione su alcuni temi importanti nell’ambito del rapporto di coppia, delle sue dinamiche e delle sue risorse.

L’iniziativa “Cine-osserviamo-ci” si pone, quindi, come momento di incontro, confronto, scambio di idee, per tutti coloro, – giovani e adulti- che hanno il desiderio di cogliere la possibilità e l’opportunità di “fare nostri” punti di vista differenti e nuovi modi per vivere le nostre esperienze di coppia.

Modalità: Le proiezioni verranno introdotte da un intervento che spiegherà sinteticamente le finalità del progetto, le finalità del film in visione e il perché di quella scelta.
Terminata la proiezione ci sarà un dibattito per mettere in comune le idee le riflessioni e le sensazioni che la pellicola ci ha generato, il dibattito è inoltre un momento utile per incentivare e stimolare un arricchimento personale.

Le serate, a cura della Dottoressa Anna Rossoni, Psicologa-Psicoterapeuta, sono gratuite, all’insegna della distrazione e dello svago, utili anche per aprirsi a modelli di cinema con cui non entriamo abitualmente in contatto.

Vi aspettiamo quindi alla prima proiezione Domenica 13 gennaio, alle ore 16.30, presso Il Centro Noi, Corso Cavour 1, Zevio.

Lascia un commento

Side bar